“Interferire nella vita delle cose significa danneggiare le cose e se stessi… Colui che impone se stesso ha un potere evidente e piccolo; colui che non impone se stesso ha un potere grande e celato. L’uomo perfetto… non interferisce nella vita degli esseri, non si impone loro, ma <<aiuta tutti gli esseri verso la libertà>> (Lao Tse). Per mezzo della sua unità egli conduce anche quelli alla loro unità, promuove la loro natura e il loro destino, libera in essi il Tao.“
Martin Buber (in Carl R. Rogers, Un modo di essere, Giunti)
sì, in pratica siamo circondati da gente che si impone… già solo questo ti fa venire la voglia di essere diverso e di agire diversamente.
Vero? Sono convinto che sia esattamente così.
sì. io convinzione condivisa. Sottoscrivo in pieno.
Secondo il Buddhismo Theravada c’è un Buddha in ognuno di noi e se arriviamo all’origine dei pensieri e li vediamo per quello che sono rimane solamente la nostra vera essenza. E’ per questo che portare la vera gentilezza nei contesti spigolosi che viviamo quotidianamente credo sia la cosa più anarchica che possiamo fare. Recentemente sono stato in Thailandia e vedere la stragrande maggioranza delle persone che nonostante la povertà ed il degrado sorridono guardandoti negli occhi non ha prezzo. La gentilezza può essere contagiosa, speriamo si contaminino quante più persone possibile perchè ne abbiamo davvero tanto bisogno.
La gentilezza è rivoluzionaria perché ormai arriva come totalmente inaspettata e per questo, a volte, destabilizza.
Ma, come dici tu, speriamo ne destabilizzi tanti..