Cattivissimo me – Pierre Coffin/Chris Renaud

Gru è un supercattivo la cui supremazia criminale viene adombrata dal peggior furto mai commesso: qualcuno ha infatti sottratto la piramide di Cheope e l’ha sostituita con una riproduzione gonfiabile. Con la complicità del suo braccio destro, il Dr. Nefario, e del suo esercito di stupidissimi aiutanti, i Minions, decide allora di intraprendere il peggior piano criminale mai ordito e rubare la luna. Si reca alla Banca dei Cattivi (a ben vedere, indistinguibile da tutte le altre. Questo direttore sembra molto più rassicurante e comprensivo di quelli reali) per farsi fare un prestito (tempo di crisi anche per i criminali) ma

gli viene imposta la clausula di possedere il raggio restringente prima di poter ottenereCattivissimo_me_2010 qualunque forma di denaro (più qualche ostacolo per via di una latente forma di nepotismo, malattia che fa moltissimi danni ma, curiosamente, nei confronti di chi non ne è affetto). Il dispositivo gli viene però soffiato da Vector, il supercattivo con cui è in lizza per il primo posto in graduatoria di malvagità. Non riuscendo ad entrare nella casa supersorvegliata di questo, trova il cavallo di troia in tre piccole orfane, Margo, Edith e Agnes, che hanno accesso libero alla residenza poiché vendono biscotti a Vector. A questo scopo le adotta e le rende incosapevolmente partecipi del suo piano per rientrare in possesso del raggio restringente. Libero di attuare il peggior furto che la storia ricordi, Gru a questo punto…. meglio guardare direttamente il film.

Il primo prodotto della casa di produzione Illumination Entertainment, ma controllata dalla 20100417135449!Cattivissimo_meben più nota Universal Pictures, è semplicemente stupendo. Originale, con tempi comici impeccabili in tutte le batture e con gag veramente gustose. Ironico e intelligente, non annoia mai, non ha tempi morti e tutti i personaggi sono ben riusciti e in perfetto equilibrio l’uno con l’altro. I Minions sono di una stupidità adorabile mentre il Dr. Nefario e Vector si impongono come esilaranti comprimari per Gru (una specie di Penguin più slanciato), che conquista già dalla sua prima apparizione. Il titolo italiano lo vorrebbe “Cattivissimo” ma in realtà il titolo originale (“Despicable Me“) lo additava più che altro come deprecabile, moderatamente stronzo insomma, ma senza esagerare (Come in effetti si rivela dfaa715ff3ca subito, è solo un pacioso misantropo). Lontano dalla malvagità fin dalle prime trovate (una simpatica canaglia dispettosa) diviene evidente già da subito quale sarà il resto dello svolgimento del film e, tutto sommato, va decisamente bene così. In alcuni casi non è la storia a fare la differenza ma il modo in cui viene raccontata e qui viene fatto magistralmente. E poi un cartone animato deve finire bene (Non mi sono ancora ripreso dopo aver visto lo straziante “Una tomba per le lucciole“), cazzo.

Dopo anni di monopolio stucchevole di principesse Disney (cambiando clichè con gli anni: principessa passiva in attesa del principe, poi principessa attiva e principe da tappezzeria e varianti disparate ad anni alterni) ultimamente la tendenza è quellc_Cattivissimo-Me-2_notiziaa di esplorare nuove storie che si discostino dal “già visto ma in una forma leggermente diversa” per proporre qualcosa di “meno piatto e semplicemente diverso”. Questo film rientra a pieno titolo nella cetegoria delle Animazioni di notevole pregio insieme a “Shrek” (fantastico!), “L’era glaciale” (scrat indimenticabile!), non a caso entrambi con diversi seguiti, tutti più o meno riusciti, e ad altre perle come “Gli incredibili“, “Up” e “Wall-E“.

In un panorama ormai comandato da Dreamworks e Disney – Pixar pare ci possa essere anche un grande spazio di sviluppo per Illumination Entertainment che con questa prima animazione si mette già alla pari con i diretti concorrenti e a cui non resta che consolidare il proprio territorio.

Assolutamente da vedere (e rivedere!) e da accogliere nell’olimpo dell’immaginario comune. Voglio i Minions. Oppure il cane/mostro. Sono indeciso.Cattivissimo-me_h_partb

Giudizio in minuti di sonno: Pisolino di mezzora dopo meno di venti minuti dall’inizio. Si ritorna indietro e dopo dieci minuti buio. Mi risveglio due ore e mezza dopo, riavvolgo e finalmente riesco a finire.

Annunci

24 thoughts on “Cattivissimo me – Pierre Coffin/Chris Renaud

  1. Cartone che è piaciuto particolarmente anche a me. Fai conto che, nella mia malattia mentale, sono andato al cinema a vederlo (in 3D – geniale… almeno uno dei film in 3D che ha una ragion d’essere, gli altri sono vere porcate). Divertente e con ottimi spunti comici (e con tempi azzeccati). Recensione che condivido al 100%.

    Ps: mi sono permesso di ridere come un bambino dopo che ho visto le varie declinazioni della principessa Disney… principessa passiva, attiva (cough cough… sono io che penso male? ahahahaha) e via dicendo!

    • Hai ragione, anche secondo me i film 3D sono delle vere porcate e spesso sono anche un mezzucccio per distogliere l’attenzione da una trama inesistente. Avatar per esempio. Di ben altra pasta è invece Avarat. 😉
      ahahahahahah! Per una volta sono innocente, non era voluta! ;D

  2. Io ho adorato follemente i Minions! Un po’ meno il film devo ammetterlo che l’ho trovato carino, ma alla fine un po’ infantile. E’ uno di quei film che amo e odio, ma lo amo soprattutto per questi ovetti gialli eheh

  3. “Cattivissimo me” è in coda, la coda dei film da vedere, una coda che quella delle poste gli fa un baffo… Ma tra code e baffi noto che sei un lettore di Rat-man (anche se non ha né code né baffi!). Ti stimo ancora di più!

    • Conosco bene quella coda! 😀 Nella mia c’è qualcuno che aspetta da dieci (e ribadisco dieci) anni!
      Assolutamente! Ho tutti i collection esclusi cinque numeri tra i primi dieci e i vari speciali che sono riuscito a intercettare! Che vita sarebbe senza Rat-Man?

Secondo me....

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...